Giovanni Ferrari lavorò da giovane come minatore in galleria, in seguito, si introdusse nel settore edilizio iniziando a lavorare come muratore. Diventò ben presto imprenditore aprendo una ditta di costruzioni nel 1959 insieme al fratello Carletto, venuto a mancare pochi anni dopo.Movie Get Out (2017)

Ginin lavorò principalmente nella zona di Trarego Viggiona, dove realizzò la famosa “Panoramica Ferrari”, costruendo diverse case vacanza e portando acqua e luce in una delle zone più belle del Lago Maggiore.

Siamo negli anni del “Boom” immobiliare, quando Ginin, riconoscendo il potenziale di villeggiatura della zona dell’alto Lago Maggiore, costruì in totale quasi 300 case vacanza per la clientela straniera.

I clienti, che per la maggior parte arrivavano dalla Germania, tra cui anche personaggi importanti trovarono in Trarego-Viggiona e nelle persone del luogo un’accoglienza e una cordialità che fecero di questa zona il loro “nido” ideale per le vacanze. Ginin fu il pioniere che riportò alla luce, dal lato turistico, la Trarego-Viggiona del dopoguerra.

Per continuare e completare la sua opera si affiancano le cinque figlie aprendo l’Agenzia Immobiliare Ginin a Cannobio nel 1985. Iniziano così a lavorare sul territorio dell’alto Lago Maggiore, includendo il comune di Cannobio e la valle soprastante (la Cannobina), i comuni di Cannero, Ghiffa e Verbania Intra.

  • Ginin a Trarego Viggiona